Siamo abituati ai valori delle grandi aziende. Ma anche le piccole società sono guidate da un certo modo di vedere il mondo. Questa visione ne influenza il comportamento.
Da bambina mi hanno insegnato a trattare gli altri come vorrei essere trattata. Da adulta ho fatto mia la citazione di Henry James: “Tre cose sono importanti nella vita umana. La prima è essere gentili. La seconda è essere gentili. La terza è essere gentili." Lo scrittore americano ha sintetizzato quello che sento. Secondo il Cambridge Dictionary nell’inglese americano “kindness” ha un significato ampio: la qualità di essere generoso, disponibile e premuroso verso gli altri, o un atto che dimostra questa qualità. Io intendo la gentilezza in questa maniera. È molto di più della cortesia. È la mia filosofia di vita e di lavoro.
Sul mio sito web affermo che il valore che mi guida è la gentilezza. Avrei potuto aggiungerne altri come l’affidabilità, la flessibilità, la precisione ecc., ma le do per scontate. La maggior parte delle aziende elencano valori simili. Lavorare bene e in modo coscienzioso è il minimo che si possa fare.
Soprattutto tra i freelance non c’è una separazione netta tra vita professionale e vita privata. È la personalità del proprietario che fa la differenza.